teatro del canovaccio

LA SFIDA: gara di improvvisazione. LEGGI L'ARTICOLO!

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 29/5/2008, 04:42




"LA SFIDA"
Due compagini di attori si sfidano a colpi di improvvisazioni nel primo spettacolo di competizione a squadre totalmente italiano! Seguendo le orme dei grandi format nord americani quali il Match d’Improvvisazione e il TheatreSports, La Sfida propone quanto di meglio c’è nella tradizione internazionale e la rielabora secondo il gusto del Bel Paese. Adattato ad un’atmosfera più propriamente teatrale, lo spettacolo vede avvicendarsi differenti improvvisazioni di durata variabile dai 2 ai 10 minuti, introdotte da un Maestro di Cerimonia che ha il compito di gestire la gara e mantenere il contatto col pubblico. Pubblico che, come al solito, interagisce con gli attori fornendo loro spunti per la costruzione delle scene e votando alla fine la migliore esibizione.

Si avranno quindi sfide incrociate o duelli (se i gruppi si esibiscono insieme o separatamente), il tutto condito dai più disparati stili di rappresentazione, dal teatro shakespeariano alla soap opera che il maestro di Cerimonia potrà abbinare a piacimento ai singoli incontri per aumentarne la difficoltà. Un musicista e un regista luci improvvisano con gli attori ed hanno il ruolo di sottolineare ciò che accade in scena creando atmosfere o suggerendo cambi, controscene e monologhi. Al contrario di altri spettacoli d’improvvisazione dove il pubblico viene solitamente interpellato dal palcoscenico, all’istante, durante lo show, in questo caso le indicazioni vengono scritte dagli spettatori su apposite schede raccolte pochi istanti prima dell’inizio dello spettacolo.
In La Sfida la gara diventa un pretesto per far divertire il pubblico; gli attori sul palco, fintamente l’un contro l’altro, sono in realtà pronti a collaborare nella costruzione delle scene e delle battute per far si che alla fine il vero trionfo non sia la vittoria di una squadra sull’altra, ma il sorriso compiaciuto degli spettatori all’uscita dal teatro.


il gruppo

Maestro di Cerimonia o presentatore

Bruno Cortini

con
(in ordine alfabetico)

Orazio Alba, Carmela Buffa Calleo,
Giuseppe Calaciura, Amalia Contarini,
Eliana Esposito, Raffaella Esposito,
Gabriella Foti, Riccardo Foti,
Silvia Scipilliti, Olivia Spigarelli


image


L'Improvvisazione Teatrale
nasce a Montreal nel 1977 grazie a due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc che creano una nuova formula di spettacolo: il match di improvvisazione teatrale. Ben presto nascono Leghe di Improvvisazione in tutto il mondo, in Italia nel 1987 nasce a Firenze la LIIT, Lega Italiana Improvvisazione Teatrale che si è posta in questi anni l'obiettivo di far conoscere in Italia questa pratica teatrale ampiamente diffusa all'estero e di fatto abbandonata dalla nostra cultura dopo la scomparsa della Commedia dell'Arte. Attualmente la LIIT è diretta da Bruno Cortini, Daniela Morozzi e Fiamma Negri e si avvale della collaborazione dei migliori attori e formatori nel campo dell’improvvisazione teatrale.
Nel 2000 il pubblico siciliano conosce la LIIT grazie ai corsi di improvvisazione organizzati da Gabriella Foti.
L’improvvisazione in Sicilia rinasce nel 2007 per volontà di un nuovo gruppo di attori professionisti coordinati dal fondatore della LIIT, Bruno Cortini.

Bruno Cortini
attore, regista e autore. Grande vena comica scoperta a Zelig (1989), è tra i fondatori nel lontano 1988 della LIIT di cui attualmente è il Presidente. Protagonista negli spettacoli Comic-box, Legami & Legumi e Comedy di cui firma il format per l’Italia, partecipa a tutte le tourneé italiane e all’estero e con la squadra italiana ai campionati del Mondo dei Match d’improvvisazione Teatrale fino all’apice nel 1998 con la vittoria a Lille (Francia) della Coppa del Mondo. Fonda scuole d’improvvisazione a Milano, Bologna, Torino e Varese. Come attore lavora per produzioni cinematografiche (tra i registi: Citto Maselli, Giovanni Fago, Antonello Avallone), televisive (Distretto di Polizia, Due cuori e un delitto, Striscia la notizia…) e radiofoniche.

image


Teatro del Canovaccio
Via Gulli, 12 - Catania
InfoTel. 095.530761 - 329.2378979



DAL 5 ALL'8 GIUGNO
ORARIO SPETTACOLI:
FERIALI ORE 21,00;
DOMENICA ORE 18,00.



Edited by eliana8 - 3/6/2008, 01:30
 
Top
eliana8
view post Posted on 8/6/2008, 03:52




Leggi l'articolo di Francesca Motta!!!

image
 
Top
Sherry76
view post Posted on 8/7/2008, 06:34




Complimenti!!!!!
 
Top
eliana8
view post Posted on 10/7/2008, 02:07




Oh grazie Sherry!

Sai l'improvvisazione teatrale è veramente un'ottima palestra per gli attori ma anche una grande scuola di umiltà! Perchè si impara ad essere supporto per i compagni e a saper abbandonare una tua idea per essere immediatamente pronto ad accettare e sostenere l'idea di un altro! Non possono esserci protagonisti nell'improvvisazione, è un lavoro di squadra dove tutti sono tasselli importanti di un bellissimo mosaico! E poi ti costringe all'ascolto, cosa, questa, importante tanto sul palco quanto nella vita! Secondo me l'improvvisazione teatrale o meglio questa specifica tecnica d'improvvisazione che noi studiamo da circa un anno dovrebbe essere una materia propedeutica per tutti gli attori.

Se ti capita di poter assistere ad uno spettacolo d'improvvisazione ti consiglio vivamente di andarlo a vedere!!! Il divertimento è assicurato... e anche la spettacolarità!

 
Top
eliana8
view post Posted on 16/7/2008, 22:48




A grande richiesta

la compagnia

"Improvvisazione a delinquere"

domenica 20 luglio alle ore 21,30
alla Villa Di Bella di Viagrande
(Via Graribaldi, 298)

presenta

"La Sfida"
spettacolo di improvvisazione teatrale...



Vai in alto e leggi nei dettagli le informazioni riguardanti lo spettacolo e l'articolo di Francesca Motta.

image

Informazioni:
Teatro del Canovaccio
Tel. 328.4254497
 
Top
anneli
view post Posted on 17/7/2008, 09:08




tutto quello che posso fare è CONSIGLIARVELO VIVAMENTE !!! E' uno spettacolo esilarante, ti tiene incollato alla sedia e vorresti che non finisse mai !! In un mondo in cui dobbiamo sopportare e 'sottostare' a tante schifezze finalmente ritagiato nella quotidianità spesso noiosa e snvervante un pezzo di genuino divertimento :lol:
 
Top
eliana8
view post Posted on 30/9/2008, 19:08




A GRANDE RICHIESTA RITORNA "LA SFIDA"

3 OTTOBRE ORE 21,00 TEATRO DEL CANOVACCIO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE CHIAMATE

095.530761 / 329.2378979 / 328.4254497

 
Top
anneli
view post Posted on 5/10/2008, 20:52




Come 'La Sfida' sono tornata anch'io ad assistere ad un'altro esilarante appuntamento con questa banda di matti che ancora una volta ha dato il meglio di se facendo grande piccolo teatro e conivolgendo il pubblico al solito, rendendolo in buona parte protagonista. Sono certa di non essere di parte se metto Eliana Esposito al primo posto col suo Elogio Funebre alle Mutande: un 'assolo' performance che passerà certamente alla storia del Teatro del Canovaccio ma altrettanto nella storia dell'improvvisazione della scuola italiana tutta! Permettetemi di osannare una spumeggiante Olivia Spigarelli, che nella sfida tra Spiaggia e Autobus ha saputo rimediare ad uno scambio d'identità scatenando l'incontenibile ilarità da parte di tutti, attori e spettatori. Infine il tanto ben educato e signorile Giuseppe Calaciura, in una forma particolarmente smagliante ci ha sorpresi non poco in veste di polizziotto ordinario e sboccato. Mi perdoneranno gli altri bravissimi ed altrettanto versatili attori se in questa occasione mi fermo ai succitati colleghi.
 
Top
eliana8
view post Posted on 23/1/2009, 00:54




A grande richiesta torna l'appuntamento fisso con

La sfida

Stiamo crescendo il pubblico cresce insieme a noi e abbiamo bisogno di più spazio! Questa volta infatti ad ospitarci è la sala Lomax in via Fornai, 44 a Catania.

30 - 31 gennaio e 1 febbraio ore 21,00 "La Sfida" con Bruno Cortini.

Prenota in tempo:

329.2378979 - 095.530761



image

Inoltre se sei curioso di cimentarti nell'improvvisazione teatrale, ecco una interessante novità:

dal 31 gennaio all'1 febbraio, laboratorio di improvvisazione teatrale con Bruno Cortini, aperto a tutti!!!

Cosa aspetti??? Chiama!!!!!



image
[URL=http://g.imageshack.us/img185/improzerodefpicciolada3.jpg/1/][IMG]

Edited by eliana8 - 23/1/2009, 01:32
 
Top
9 replies since 29/5/2008, 04:42   1906 views
  Share