teatro del canovaccio

MELITA LUPO JAZZ QUARTET, DA NON PERDERE - CLICCA QUI!

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 9/6/2008, 16:48






11 giugno ore 21,00

Teatro del Canovaccio

presenta

MELITA LUPO JAZZ QUARTET

con

Melita Lupo voce

Alberto Alibrandi piano

Nello Toscano contabbasso

Pucci Nicosia batteria




InfoTel. 095.530761 - 329.2378979

image



Melita Lupo

Nipote del grande mandolinista Giovanni Gioviale, esordisce sul palco all’età di cinque anni accompagnata dall’orchestra di Beppe Moietta, vincendo un concorso per voci nuove condotto da Nunzio Filogamo e incidendo il suo primo disco. Contemporaneamente comincia gli studi di pianoforte che prosegue in scuola di primo e secondo livello a Siena, città in cui vive e continua il canto come solista all’interno di quartetti di musica classica.
Trasferitasi con la famiglia in Sicilia, abbandona gli studi musicali per laurearsi in filosofia, specializzarsi in psicologia e dedicarsi all’insegnamento (è docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania) e alla psicoterapia.
Nel 1999 l’incontro fondamentale con la cantante Rosalba Bentivoglio opera il suo ritorno agli studi musicali e il suo ingresso nel Jazz.
Allieva dell’Accademia di Alto Perfezionamento nel canto del Jazz della Bentivoglio, segue i corsi di improvvisazione jazz di Alberto Alibrandi all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania e frequenta numerosi seminari tra cui quello di Mark Murphy, il padre del “vocalese”, e quello sul canto armonico di Tran Quang Nai.
Ha partecipato a varie rassegne al Teatro “E. Piscator” di Catania, a “Sing in jazz” per il Brass Groug al cortile Platamone di Catania, a Mascali e a Regalbuto, per i rispettivi comuni. Nel 2006 e 2007 ha tenuto concerti per l’E.R.S.U. al Muscion, su invito del dr. Nunzio Rapisarda, accompagnata da Alberto Alibrandi, Nello Toscano, e Pucci Nicosia.
E’ studiosa di canto armonico che ha approfondito nei suoi incontri con la cultura tibetana a Dharamsala in occasione degli insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama. Ha elaborato un originale metodo di lavoro interiore con musica, meditazione, voce e armonici di risonanza che utilizza nell’workshop “L’isola” che ogni anno tiene a Ginostra.

image



Edited by eliana8 - 9/6/2008, 18:07
 
Top
0 replies since 9/6/2008, 16:48   995 views
  Share