teatro del canovaccio


Sondaggio: Favorevoli o contrari agli OGM?
Poll choicesVotesStatistics
CONTRARIO4 [80.00%]
FAVOREVOLE1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Sondaggio: Favorevoli o contrari agli OGM?

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 3/7/2008, 04:23




La RAI ha proposto un test per scoprire si siamo contrari o favorevoli agli OGM... Io lo propongo anche a voi... Votate fanciulli, votate!!! (a fine pagina il link per partecipare al sondaggio RAI... votate fanciulli, votate!!!)

Cosa sono gli OGM?

Gli OGM (organismi geneticamente modificati) sono organismi viventi (animali, piante e batteri) ai quali viene modificato artificialmente il patrimonio genetico. In pratica, il loro DNA non è più quello originale, ma viene creato in laboratorio. Come? Attraverso l'inserimento di una parte di patrimonio genetico di un organismo in un altro organismo di specie diversa.

Un Organismo Trangenico (OT) è il risultato di tale "Frankeinstiana" operazione!

Ma lascio la parola a chi è più esperto di me. Ecco la copia di un interessantissimo articolo che ho trovato su "Greenpeace". (A fine pagine trovate il link dell'articolo che ho postato e quello del sito Greenpeace)

CITAZIONE
Cosa sono gli OGM?

Gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) sono organismi viventi creati artificialmente dall'uomo manipolandone l'identità genetica. Il patrimonio genetico (contenuto nel DNA all'interno del nucleo delle cellule) stabilisce le caratteristiche di ogni specie e di ogni individuo. Le recenti tecniche di ingegneria genetica consistono nel prelevare uno o più geni da un organismo vivente (virus, batterio, vegetale, animale o dallo stesso essere umano), per inserirli nel patrimonio genetico di un altro organismo.

A differenza delle tecniche tradizionali di miglioramento delle varietà vegetali, l'ingegneria genetica permette di saltare le barriere tra le specie e di costruire nuovi organismi viventi, altrimenti impossibili in natura: incroci tra pomodoro e scorpione, mais e batteri, fragole e pesci. Queste creature innaturali vengono diffuse liberamente nell'ambiente senza che ne siano prevedibili le conseguenze.


Cosa vuole Greenpeace?

Greenpeace si oppone al rilascio di OGM nell'ambiente!


Infatti:

I rischi ecologici sono irreversibili e ancora sottovalutati. Fra questi citiamo la perdita di biodiversità, l'uso irrazionale di pesticidi, lo sviluppo di nuove resistenze da parte di piante infestanti e insetti parassiti, il trasferimento di geni ad altre specie, l'apparizione di nuove specie infestanti o di effetti indesiderati sull'ecosistema.
I rischi sanitari a lungo termine sono sconosciuti ancora troppo poco studiati.
Le colture transgeniche rappresentano una minaccia e non la soluzione al problema della fame nel mondo. Esse rischiano di concentrare le risorse alimentari mondiali nelle mani di poche multinazionali. Ottocento milioni di persone soffrono di fame per un accesso inadeguato al cibo anche se la produzione agricola complessiva è più che sufficiente per sfamare l'intera popolazione mondiale: sono povertà e mancanza di diritti sociali le principali cause dell'insicurezza alimentare e la concentrazione delle risorse alimentari in poche mani non fa che aggravare il problema.
Gli OGM, attraverso la dispersione del polline transgenico, rischiano di contaminare e minare sia l'agricoltura biologica che quella tradizionale.
Le risorse genetiche devono rimanere un patrimonio collettivo dell'umanità e non subire un processo di privatizzazione attraverso i brevetti.
I consumatori rifiutano gli OGM. Secondo uno studio di Eurobarometer, il 70,9% dei consumatori europei non vogliono alimenti geneticamente modificati.
Questa guida e stata realizzata in base alle informazioni che le aziende hanno inviato a Greenpeace e non comprende tutti i prodotti che sono in vendita sul mercato italiano.
Le liste vengono periodicamente aggiornate sul sito web di Greenpeace Italia www.greenpeace.it/ogm. Preghiamo chiunque intenda riprodurle di utilizzare sempre la versione aggiornata, di includere tutti i commenti e le precisazioni menzionate, citando la fonte. Greenpeace non è responsabile per eventuali riproduzioni incomplete.

Gli OGM sono nei nostri piatti?

Gli OGM possono introdursi nella nostra catena alimentare attraverso due differenti strade:

a) prodotti direttamente destinati all'alimentazione umana

b) mangimi per l'alimentazione degli animali d'allevamento

Ad oggi i consumatori non hanno accesso a tutte le informazioni per conoscere e scegliere quello che comprano. Per questa ragione Greenpeace ha contattato produttori, distributori e rivenditori per conoscere la loro politica rispetto all'utilizzo di OGM.
Gli alimenti biologici (riconoscibili da apposita etichettatura associata al bollino di uno degli enti certificatori autorizzati) offrono garanzie per quei consumatori che vogliono evitare gli OGM, escludendone la presenza nel cibo sia direttamente, negli ingredienti alimentari, che indirettamente, nei mangimi animali.

Vorrei aggiungere solo una nota, anzi due... gli OGM aumentano il rischio di allergie... non è un caso la crescita sempre più massiccia del numero di soggetti allergici!!! E poi non siamo più liberi di sapere cosa stiamo mangiando, cosicchè un vegetariano, senza saperlo, credendo di addentare una fragola, in realtà, ha appena dato un morso ad un pesce; un individuo intollerante ad un determinato batterio, non capirà mai l'origine dei suoi mali perchè è convinto di avere solo mangiato del mais ed uno "scorpiofobico" (perdonate l'invenzione bizzarra) potrebbe morire d'infarto se sapesse che ha appena finito di mangiare un'insalata di scorpioni e non di pomodori!!!

CLICCA QUI ED ESPRIMI IL TUO PARERE AL SONDAGGIO RAI... INONDIAMOLI DI "NOOOOOOOOOO"!!!

(link diretto all'articolo di Greenpeace, clicca qui!)

(link al sito Greenpeace, clicca qui!)

Edited by eliana8 - 3/7/2008, 16:41
 
Top
0 replies since 3/7/2008, 04:23   862 views
  Share