teatro del canovaccio

Il teatrro vero....

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 7/7/2008, 06:13




Il Teatro vero...
quello per intenderci degli autori.. degli attori... e del palcoscenico.. quello di espressione culturale elevata...
come tutelarlo dall'attacco del teatrino minuto quello per intenderci delle barzellette e della comicità gratuita?

Baci
Serena
 
Top
eliana8
view post Posted on 8/7/2008, 02:40




Domanda da 10 milioni di euro!!! Difficile rispondere!

Noi, nel nostro piccolo, non possiamo far altro che proporre spettacoli che riteniamo significativi. Che siano comici o drammatici, in lingua italiana o in dialetto, poco importa... quello che conta è la qualità dei testi, di tutto il lavoro che sta dietro una messa in scena, dell'impegno di noi tutti.

In tutti questi anni ci è sempre capitato di avere la preziosa collaborazione di registi, attori e autori di indubbio spessore. E poi (dulcis in fundo) abbiamo la fortuna di avere un grande Maestro (non mi stancherò mai di ripeterlo) che ci ha adottati... e ci consiglia... ci guida... ci insegna. La sua presenza è certamente garanzia di qualità.

Per il resto poi sta al pubblico notare la differenza e apprezzarla. Una cosa è certa: chi ci vede capisce che non mettiamo in scena spettacoli per far soldi... se fosse stato questo il nostro scopo, non avremmo creato uno spazio che non solo non ci permette di guadagnare, ma che addirittura ci costa tanto mantenere (sia in soldi che in fatica).

Ma in generale, per quanto riguarda enti pubblici e privati, fino a quando l'unico interesse rimarrà quello economico, fino a quando si preferirà investire sulle veline, letterine e i vari personaggi che saltano fuori dai vari reality show, piuttosto che sul vero talento, allora sarà sempre più difficile riuscire a sopravvivere.

image

Edited by eliana8 - 8/7/2008, 03:58
 
Top
Sherry76
view post Posted on 8/7/2008, 06:31




Posso parlare liberamente....??
La colpa di questa situazione dove la Cultura muore soffocata da questi attorucoli che hanno solo un culo e due tette... e poco cervello..
la farei ricadere sulla televisione...
ora io ho 32 anni e mi ricordo sino agli anni 90 il venerdì culturale della Rai (la seconda rete per intenderci).. dove andava in onda alle 22 (e a me era concesso rimanere ancora in piedi esclusivamente in quella occasione altro che Carosello!!!) proponeva "Palcoscenico..." dove veniva trasmesso il teatro vero...
poi l'avvento delle tv private.... e la messa in moto della macchina infernale chiamata audience.. collegata al marketing pubblicitario... ha fatto si che la tv della Cultura facesse i bagagli in punta di piedi per lasciare il passo alle macchiette del bagaglino contro i politici...
io non ho niente contro la satira politica.. ma sinceramente rimpiango le mie due ore di puro teatro...

Baci
Serena
 
Top
briciola87
view post Posted on 9/7/2008, 00:27




anche io vedevo palcoscenico... beh ma è normale ormai il mondo gira solo se ci sono soldi in circolazione, nessuno fa niente per niente, neanche il teatro... i reality ormai vanno di moda... la gente è talmente impicciona che si fa anche sky per vederli 24 ore su 24... è una cosa davvero deprimente ma bisogna farne i conti... ormai sono finiti i tempi in cui non c'era la tv e la gente per svagarsi va a teatro... bisogna rassegnarsi all'evidenza... per qunto riguarda il bagaglino per me dovrebbero stare davvero per la strada a fare la fame quelli, non fanno ridere, e per di più mi danno pure fastidio... farei volentieri una petizione per torliermeli dalle scatole, ma sono consapevole che non lo faranno mai... ormai a questo mondo va avanti solo chi è raccomandato, la meritocrazia non esiste più... bisogna iniziare a dare credito a questo, anche a medicina se non sei raccomandato non passi il test è questa la vita....
 
Top
Sherry76
view post Posted on 9/7/2008, 07:33




è proprio questo il problema da quando è nato il sistema politico (monarchia o repubblica poco importa) vanno avanti solo i raccomandati... e la gente con qualità e vero talento deve sudare mille camicie prima di sfondare...

Baci
Serena
 
Top
eliana8
view post Posted on 10/7/2008, 01:23




Sono contenta che siate voi a fare questi discorsi... Io purtroppo, pur concordando, non posso esprimermi liberamente sull'argomento perchè chi come me lavora in teatro, in discussioni di questo genere, viene spesso accusato d'essere troppo di parte o addirittura invidioso...

La vostra opinione mi rincuora e mi fa capire che certe cose sono oggettivamente ingiuste!!!

Grazie!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/7/2008, 02:56




Cara Eliana da ex giornalista posso dirti che il marcio che c'è nel mondo dell'editoria e del giornalismo è terrificante...
sia l'editoria che il giornalismo dovrebbero dare voce alla Verità... alla Cultura all'Intelligenza... ed invece... puah! le menzogne e le cretinerie se scritte da qualcuno con il cognome famoso passano in evidenza... mentre i veri capolavori vengono cestinati!...
parlo per conoscenza dei fatti perchè ho lavorato per cinque anni come editor e giornalista e nel primo caso ho dovuto lottare (letteralmente) per far passare dei capolavori e cestinare degli orrori!.. nel secondo ho visto tanta gente passarmi avanti ed essere assunta in virtù del cognome... ma un giorno mi diletterò a scrivere e a togliere il velo.. mi prudono le dita!

Baci
Serena
 
Top
briciola87
view post Posted on 12/7/2008, 14:57




beh Eli è quello che pensano un pò tutti del teatro oggi... non penso che solo in questo forum pensino cose del genere... oh cacchio Sherry non dire queste cose sul giornalismo mi fai crollare un mondo ( scherzo) il fatto è che vorrei tanto evitarmi una delusione... sono bene accetti da parte tua consigli... ciao vvb Veronica
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/10/2008, 10:21




io non voglio sfatare miti... ma vorrei che la gente.. i giovani perchè no.. avessero più coraggio di ribellarsi a certi clichè (si scrive così??)...
 
Top
8 replies since 7/7/2008, 06:13   331 views
  Share