teatro del canovaccio

MAMADOU DIOUME stage 2009

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 9/1/2009, 17:57




Dal 16 al 25 febbraio 2009

Il gruppo Improvvisazione a delinquere, in collaborazione col Teatro del Canovaccio, organizza il laboratorio intensivo "corpo/voce" condotto dall'attore regista Mamadou Dioume.

Lo stage condotto dall'attore regista, Mamadou Dioume, si propone di esplorare il corpo e la voce dell'attore e di elaborare un differente approccio al testo teatrale. Tenendo conto della poetica degli autori si cercheranno quegli impulsi che si celano dietro la parola e dalla parola, il percorso che porta alla battuta drammatica. Il corpo dell'attore, concepito come uno strumento da accordare, verrà esplorato in tutte le sue potenzialità, la voce e la respirazione verranno intensamente esercitate per portare l'individuo ad essere centrato. Si studieranno inoltre: la messa in scena, lo spazio e la relazione tra gli attori.
Il percorso è aperto a tutti: attori e non, registi, cantanti, danzatori...
Il laboratorio prevede l’utilizzo di diverse discipline di lavoro teatrali quali, improvvisazione, lavoro con il corpo e la voce, interpretazione del testo ,esercizi di presenza scenica ed altro.
Predispone ad un vero e proprio viaggio “ iniziatico”.
Lo stage richiede un lavoro intenso sia fisico che emozionale ma da sicuramente l’occasione, a chi già pratica teatro, di perfezionare ed ampliare le proprie conoscenze e, a chi invece è digiuno di quest’arte, di ampliare le proprie percezioni e venire in contatto con parti nascoste di se stesso attraverso una delle più antiche e nobili arti dell’uomo.
Un viaggio nella tua anima!

Sei ore al giorno per dieci giorni.
Dalle 14,00 alle 20,00;
Costo € 300,00
presso il Teatro San Giorgi di Catania e presso il Teatro Bellini di Catania.

Il corso è aperto a tutti ma è a numero chiuso, quindi occorre prenotarsi al più presto!


MAMADOU DIOUME Si diploma presso la "Scuola Nazionale delle Arti" in Senegal e affronta i suoi primi ruoli nella Compagnia d'Arte Drammatica. Nel 1968 interpreta il personaggio di Creonte nell'Antigone di Jean Anouilh, prova che gli vale l'ingresso al Teatro Nazionale "Daniel Sorano", dove lavora fino al 1984, sotto la direzione di Raymond Hermantier.
In quell'anno lo scopre Peter Brook e lo chiama ad interpretare Bhima nel "Mahabharata". Recita il ruolo in francese (Festival d'Avignon e poi Parigi - 1985), quindi in inglese nella pluriennale tournée in tutto il mondo.
Partecipa anche alla realizzazione del "Mahabharata" cinematografico nel 1989 e rimane fedele a Brook e al Centre International de Créations Théatrales.
Figura di rilievo in molti spettacoli del regista inglese (La tragedia di Carmen, Woza Albert, La tempesta).
Dal 1991 Mamadou si dedica alla formazione degli attori e alla regia, tra cui ricordiamo "Loulouzad" di E.Isaak, "Il diavolo e la fanciulla" di B.Diop, "La signorina Julie" di Strindberg, "La conferenza degli uccelli" nell'adattamento drammaturgico di J.C.Carriere, "Joyzelle" di M.Maeterlinck, "Tre atti unici" di A.Cechov, "Macbeth" di W.Shakespeare, "Quai Ouest" di B.M.Koltes, "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, "L'albero tropicale" di Y.Mishima e "Scontro di negro con cane" di B.M.Koltes.
Dal 1998 collabora con teatri e compagnie internazionali nell’ottica di creare un centro di ricerca internazionale.


Per maggiori informazioni chiamatemi al 329.2378979, oppure contattate Raffaeila al 339.5864473, o Carmela al 347.2636218.
[email protected]


o se preferite scrivete qui di seguito... o mandatemi un mp... insomma what ever you want!


image

Edited by eliana8 - 24/2/2009, 13:24
 
Top
0 replies since 9/1/2009, 17:57   996 views
  Share