teatro del canovaccio

ridere fa dimagrire, risate dimagranti

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 1/3/2009, 18:05




Stando a quello che dicono gli studiosi, ridere fa dimagrire!

Sono diversi gli studi condotti sull'argomento. Secondo uno studio inglese, un'ora di risate equivale a mezz'ora di sollevamento pesi. La neuroscenziata Helen Pilcher sostiene che “Un sincero scoppio di risate dà benefici al corpo come un mini-allenamento aerobico".

Maciej Buchowski (Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee) assieme alla sua equipe ha tenuto sotto osservazione 45 persone adulte che hanno dovuto guardare programmi televisivi di diverso tipo, dai film drammatici alle commedie divertenti. Esaminando il dispendio energetico dei volontari, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che quindici minuti di risate valgono quanto una camminata.

Inoltre ridere mantiene la pelle giovane e luminosa perchè per ridere occorre mettere in movimento 15 muscoli facciali il che rende la pelle del viso più elastica e compatta. Ma anche pancia e pettorali si mantengono più sodi grazie all'iralità.
Inoltre studi condotti in precedenza hanno dimostrato che le risate fanno bene al cuore e aiutano a ridurre il colesterolo. Le risate e, in generale, il buon umore, hanno anche il potere di prevenire numerose patologie grazie alla loro azione benefica sul sistema immunitario. Il riso stimola infatti la produzione di ormoni come adrenalina e dopamina, che a loro volta liberano endorfine ed encefaline veri e propri antidolorifici naturali in grado di migliorare l’efficienza del sistema immunitario.

Insomma sorridi che la vita ti sorride!

...ed io ne sono straconvinta!!! Ora che ci penso, se non fosse per la mia buona dose di risate quaotidiana, io, stando a questi studi, oggi sarei un mostro obeso malato e in fin di vita!

...meglio riderci sopra!
 
Top
0 replies since 1/3/2009, 18:05   144 views
  Share