teatro del canovaccio

Fratelli d'Italia, dov'è la vittoria?, la verità sul Risorgimento raccontata a Teatro

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 26/5/2011, 04:06




Lo spettacolo Fratelli d'Italia, dov'è la vittoria" di eliana silvia esposito andrà in scena al Teatro del Canovaccio di Catania dal 2 al 6 giugno 2011.

Uno spettacolo che racconta la verità sull'unità d'Italia che si è fatta con il sangue, con i soldi e sulla pelle dei meridionali. Una vera e propria guerra di colonizzazione che ha portato l'allora ricchissimo e modernissimo sud alla questione meridionale che dura ancora oggi... Una guerra sanguinosissima che è costata centinaia di migliaia di vittime (forse anche di più). Una guerra che deve essere raccontata perché un paese che nasconde la verità non potrà mai essere unito. Nella storia di tutti i popoli che hanno prima combattuto e poi imparato a convivere c’è stato un momento in cui si sono incontrati. Basti pensare agli indiani d’America! Questo incontro tra sud e nord non c’è mai stato. Ma non potrà mai avvenire se uno non riacquista la memoria e se l’altro non gli riconosce l’identità ritrovata. Se non si capisce questo, soprattutto adesso che il sud sta cominciando a prendere coscienza di sé, e vuole essere riconosciuto, spunteranno nuove leghe e la divisione a quel punto sarà inevitabile.

Uno spettacolo che spero divenga presto DATATO... perché la verità sul Risorgimento, sulla nostra storia, deve essere alla portata di tutti, deve essere raccontata nelle scuole, non può e non deve essere privilegio di pochi.

lavittoria


Con Cosimo Coltraro, Emanuele Puglia, Raffaella Esposito, Fiorenza Barbagallo, Giuseppe Calaciura, Saro Pizzuto, Silvio Salinari, Iolanda Fichera, Sabrina Tellico, Nanni Battista, Gabriele Arena, Gianpaolo Costantino.

I costumi sono di Rosi Bellomia, la scenografia di Alvalenti :-), l'aiuto regia Carmela Sanfilippo.

Ringrazio il mio meraviglioso maestro Piero Sammataro che anche in questa avventura registica mi è stato padre e guida.

E poi ringrazio tutti quelli che con la loro disponibilità hanno contribuito alla realizzazione del testo.

Pino Aprile
Davide Cristaldi
Gennaro De Crescenzo
Duccio Mallamaci
Alvise Spadaro

E anche tutti quelli che lo hanno fatto indirettamente attraverso le loro opere:


Terroni – Pino Aprile
Malaunità – autori vari
Ferdinando II – Gennaro De Crescenzo
I Lager dei Savoia – Fulvio Izzo
La regina del Sud - Arrigo Petacco
Carlo Antonio Gastaldi – Gustavo Buratti
Gli ultimi giorni di Gaeta – Gigi Di Fiore
Indietro Savoia – Del Boca
Da Gaeta ad Arco – Diario di Francesco II
Notizie storiche documentate sul brigantaggio di Marc Monnier
Rivista contemporanea vol. 28-29 pag. 185
Discorsi parlamentari di Cavour
Scritti editi e inediti di Cavour
Memorie autobiografiche - Garibaldi
La biografia che Settembrini scrisse di Ferdinando II – Domenico Razzano
La verità sugli uomini e sulle cose del Regno d’Italia – Filippo Curletti
Dialettica Risorgimentale – Calogero Pulvino
Il Brigantaggio nelle provincie napoletane. Relazione della commissione d’inchiesta parlamentare – Giuseppe Massari
Gli intrighi, le menzogne ed il brigantaggio piemontese in Italia - Hercule de Sauclieres
Diario di un soldato borbonico nelle carceri italiane DE CHRISTEN THEODULE EMILE
Ebbi in sorte il numero 15 – diario del bersagliere piemontese Margolfo
Storia del Regno delle due Sicilie – Giacinto De Sivo
Un viaggio da Boccadifalco a Gaeta – Giuseppe Buttà
Roma e le menzogne parlamentari - Teodoro Salzillo
Storia dei fatti di Pontelandolfo - Ferdinando Melchiorre Pulzella
I Savoia e il massacro del sud – Antonio Ciano
L’unità truffaldina – Nicola Zitara
Storia d’Italia 1850/1866 – Luigi Zini
Garibaldi Massone – Antonella Grippo
l difficile rapporto fra mass-media e massoneria. Tavola del fr. A:. M:. - Loggia Giordano Bruno
I Borboni diventano usurpatori, i detenuti politici eroi. I torbidi e le vendette - Giuseppe Di Bella
Lettere napolitane del Marchese Pietro G. Ulloa
Risorgimento insanguinato – Antonella Randazzo
L’altro Risorgimento. Una guerra di religione dimenticata. - Angela Pellicciari


...o i siti web:

videohifi.com; brigantino.org; disinformazione.it; partitodelsud.eu; brigantaggio.net; comitatiduesicilie.org; neoborbonici.it; eleaml.org; Scafati2.it; duesicilie.info; sudindipendente.superweb.ws; unitrestabia.it;


Edited by eliana8 - 3/10/2011, 03:13
 
Top
eliana8
view post Posted on 4/10/2011, 01:30




Ecco il video promo dello spettacolo teatrale di Eliana Silvia Esposito che racconta 150 anni di menzogne risorgimentali e gli orrori subiti dalle popolazioni meridionali dando voce ai vinti.





Contatti Facebook: Giuseppe Calaciura - Bandita Ribera - Teatro del Canovaccio

Un grazie al mio maestro Piero Sammataro che mi ha guidata in questa "avventura registica"... Un grazie a Eddy Napoli che ci ha donato la sua arte...

Un grazie a tutti quelli che senza nemmeno conoscermi mi hanno aiutata fornendo documenti e mettendo a mia disposizione tutto il loro sapere: Pino Aprile, Gennaro De Crescenzo, Davide Cristaldi, Alessandro Romano, Alvise Spadaro.... GRAZIE!!!! (elenco che si rinnova perché le cose da conoscere sono ancora tante... e io continuo a studiare e il lavoro continua a crescere e ad arricchirsi)

...grazie amici a voi e a tutti gli altri ricercatori che come voi da anni contribuiscono quotidianamente al recupero della verità, della nostra storia, della nostra identità, dell'orgoglio di essere meridionali...
 
Top
1 replies since 26/5/2011, 04:06   775 views
  Share