teatro del canovaccio

L'ISPETTORE, di Gogol

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 7/4/2007, 04:11




"L'ispettore" di Gogol
regia Saro Minardi
con Riccardo Maria Tarci

Note di regia

Alla prima assoluta de "L'Ispettore Generale" (Pietroburgo 1836) fu presente perfino il Sovrano Nicola I, il quale, a spettacolo finito, andò dietro le quinte per congratularsi con gli attori e commentò: "Tutti ne hanno buscate, e io più di tutti!". L'azione sulla scena si svolge in un "non-luogo" di una assai ipotetica regione periferica della Russia di Gogol, ma gli avvenimenti della commedia ci toccano tutti da vicino. Vi sono rappresentati anche quei vizi e vizietti che riconosciamo anche nella nostra vita quotidiana: i nostri pregiudizi, le nostre piccole o grandi convinzioni, la nostra vocazione ad essere "deboli coi forti e forti coi deboli".
L'Ispettore di Nikolaj Gogol continua, a distanza di quasi 2 secoli, ad essere uno dei capisaldi dei repertori teatrali di tutto il mondo. Alto significato civile e resa poetica in una commedia di maschere che è un punto cardine del grande realismo russo ma che contiene, allo stesso tempo, una più sfumata gamma di interpretazioni in chiave mistico visionaria. La forza e la grandezza della grande opera d'arte consistono nella pluralità di interpretazioni e ri-usi a cui danno luogo…
I personaggi sono "creature di un incubo", di uno di quei sogni in cui si crede d'esserci svegliati e invece si è entrati nella regione del sogno più spaventosa… spaventosissima, nella sua finta realtà…

Saro Minardi è autore anche di messe in scena come: "Il Raduno" (autore); "Perversioni sessuali a.C. …" di Manet; "Sciacalli e Arabi" da Kafka; "Romeo e Giulietta" da W. Shakespeare; "L'ultima Stagione" da Pirandello; "Andreana Sardo" di E. Esposito; "La lupa" da G. Verga; "Povero Piero" di A. Campanile; "Pinocchia" di Stefano Benni.

image

Edited by eliana8 - 8/4/2007, 04:16
 
Top
0 replies since 7/4/2007, 04:11   443 views
  Share