teatro del canovaccio

PINOCCHIA, di Stefano Benni

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eliana8
view post Posted on 9/4/2007, 05:24




Pinocchia di Stefano Benni

Come si può facilmente intuire dal titolo, “Pinocchia”, di Stefano Benni, è un testo liberamente ispirato al capolavoro collodiano. Della fiaba originale, oltre ad alcuni personaggi centrali, rimangono soltanto alcune tematiche come, ad esempio, l’eterna questione “bugia/verità”. Ma mentre nella fiaba di Collodi emerge il bisogno di perseguire a tutti i costi un mondo perfetto e ideale in cui la menzogna non esiste, nella versione di Benni emerge la presa di coscienza dell’impossibilità reale della verità: perfino “la natura è bugiarda”! Diversi e attualissimi sono gli spunti di riflessione che offre Benni in questo esilarante lavoro dolce e amaro allo stesso tempo: il rifiuto della solitudine da un lato ma l’incapacità di interagire con il mondo reale dall’altro; il desiderio di un rapporto vero da un lato e il disagio di vivere dall’altro, col conseguente bisogno di rifugiarsi in un mondo virtuale fatto di siti erotici e hot-line. Geppetto, un po’ padre e un po’ padrone, un po’ sposo e un po’ amante, un po’ vittima e un po’ carnefice, che ora vuole proteggere e ora vuole sottomettere, incarna perfettamente le contraddizioni e le ipocrisie della società odierna. Pinocchia non è “né di carne né di legno”, né bambina né donna, si muove alla scoperta del mondo, illudendosi che il mondo ami quelli che, come lei, sono “curiosi e innocenti”, ma approda soltanto nel paese dei balocchi in cui guerre e beneficenza sono un business, in cui prima si bombardano le scuole e poi si fanno i concerti per ricostruirle… ma anche questo, purtroppo, è attualità!!!


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eliana8
view post Posted on 11/12/2008, 00:29




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E SE FOSSE PINOCCHIA?!

Al Teatro di via Gulli ha spopolato l’esilarante spettacolo “Pinocchia” di Stefano Benni. Una rivisitazione in chiave moderna della fiaba collodiana, messa in scena dal cast del Canovaccio e diretta da un eccellente Saro Minardi

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Titolo: Pinocchia

Autore: Stefano Benni

Regia: Saro Minardi

Scene: Marco Libertini

Costumi: Rosy Bellomia

Musiche: Alessandro Nicolosi

Interpreti: Carmela Buffa Calleo, Orazio Alba, Giuseppe Calaciura, Viviana Militello, Mariagrazia Cavallaro, Rosaria Giuffrida, Sabrina Tellico

Produzione: Teatro del Canovaccio



Quando ci si ritrova nell’ambiente accogliente e confortevole del Teatro del Canovaccio, non si può far altro che adorare qualsiasi rappresentazione! Perché loro la passione la fanno avvertire, vibrare, fino a diventare parte dello spettacolo stesso. Dall’accoglienza, al rapporto che si instaura con i numerosi abbonati, alla frugale ospitalità che sempre riservano ai loro ospiti. E questo “rituale” funge solo da cornice a lavori che fino ad oggi si sono rivelati un gran successo.



In questi giorni il Teatro ha portato in scena “Pinocchia”, una riscrittura in chiave moderna della celebre fiaba che ha accompagnato tanti bambini nel mondo di Morfeo. L’autore Stefano Benni, volando sulle ali della fantasia, ha immaginato che un burbero, triste, solitario Geppetto dei nostri giorni abbia ordinato un robot per allietare le sue grigie, monotone, giornate di solitudine. Dal Giappone con furore approda una robottina con pile, libretto delle istruzioni multilingue e tutto il necessario per il montaggio, rigorosamente self-service. Ma Pinocchia, così verrà ovviamente ribattezzata, è programmata, di buona marca, dotata del senso dell’ironia e del metalinguaggio e il nostro falegname avrà pane per i suoi denti! Si snoda così una storia ambigua di un rapporto antitetico ma allo stesso tempo complementare tra i due protagonisti, ora nel ruolo di padre e figlia, poi in quello rovesciato di madre e pargolo, fino a sfociare in un’ardita coppia di amanti. L’asse portante è sempre l’opposizione bugia/verità a cavallo tra il guscio dorato e protetto della loro casa e la rischiosa realtà alla soglia di essa.



Il testo, pur partendo dalla tradizione di Collodi, è marcatamente moderno, attualizzato, con un cambio radicale e inaspettato a fine primo tempo. In scena è la nostra società ormai popolata di personaggi come Pinock&roll, cantante rock ormai decaduta, Geppy ricco imprenditore finito sul lastrico, Cat & Fox presentatori di tivù spazzatura. Una società che ha perso di vista qualsiasi valore, dove personaggi -burattini-robot-replicanti si muovono alla ricerca del meraviglioso Paese dei Balocchi fatto di abiti firmati e vetrine griffate, di aerei che bombardano le scuole per poi rimediare con serate di beneficenza per quei poveri bambini! E dove persino la Natura, pur sembrando così genuina, risulta menzognera: la Luna che è solo un pallido riflesso, le stelle che emanano una luce di secoli prima, il geco che si mimetizza e il bruco che si finge bruttino e modesto quando sa bene che diverrà una top-model di farfalla!



In questo remix di favola e invenzione, letteratura e attualità, si inseriscono dei personaggi ispirati liberamente alla fiaba: il Grillo parlante (Rosaria Giuffrida) è una irriverente “chiacchiera cosmica”, la Fata Turchina si sdoppia in due ammalianti ologrammi (Mariagrazia Cavallaro e Sabrina Tellico), mentre il Gatto (Viviana Militello) e la Volpe (Giuseppe Calaciura) indossano i panni di due lestofanti rocchettari. Tutti ben interpretati, durante incursioni dentro la sala che martellano con musica e toni alti il ritmo dello spettacolo. Mentre riempie la scena con dignità e sintonia la coppia composta da un Geppetto (Orazio Alba) a metà tra Frankestein e Mangiafuoco e una poliedrica Pinocchia (Carmela Buffa Calleo). Quest’ultima riesce brillantemente a dar vita ad un personaggio in realtà complicato perché chiamata a fondere sentimenti umani e artificiosità meccaniche, l'ingenuità di una bambina e la malizia della seduttrice.



La messa in scena di Saro Minardi, ironica e ben strutturata, colpisce nel segno. Il regista riesce a ben condurre un’opera agrodolce, a tratti divertente e comica a tratti quasi commovente. Il pubblico in sala è entusiasta e chiede una replica perenne! Forse perché si riscontra un po’ in loro o semplicemente perché compatisce questi personaggi alla deriva, “né giovani né vecchi, né carne né legno” ma che reclamano il loro diritto alla libertà
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di Benedetta Motta
(06 aprile 2007)

 
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