teatro del canovaccio

ANDREANA SARDO

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 9/4/2007, 06:26




Per percorsi organizzata dal Comune di Catania finanziata dalla Regione Sicilia in collaborazione col POR Sicilia, il Teatro del Canovaccio, nel suo itinerario "A spasso con la leggenda" propone quest'anno:

"...ed ora la luna ha donato la sua veste alla notte" di Eliana Silvia Esposito


9 - 11 - 12 - 13 - 14 - 16 - 18 Luglio 2005

Un viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della Sicilia attraverso un percorso itinerante animato da attori in abiti d’epoca che avrà inizio in piazza Cutelli, proseguirà sul pullman, percorrerà la via VI Aprile, via A.Sangiuliano, per concludersi nello splendido cortile del convitto Cutelli. Cultura, storia e leggenda verranno messi in scena.


Note:
In questo secondo anno di “ Percorsi” cercando tra le leggende qualcosa di affascinante da raccontare abbiamo invece trovato una storia vera, quella di Andreana Sardo, una catanese che, al tempo dei borbonici, con un gesto eroico e coraggioso ha salvato il Palazzo degli Studi con tutto quello che c'era dentro: vite umane, biblioteche, laboratori scientifici e la stessa struttura architettonica del palazzo.

Lo scopo del nostro percorso è quello di fare luce su un pezzo della nostra storia che è stato completamente dimenticato, il 6 aprile 1849, giorno di venerdì Santo, che ha visto protagonisti il coraggio ed il valore dei catanesi. Sull'autobus daremo qualche cenno storico e racconteremo anche del glorioso V Battaglione di Catania detto dei "Cani Corsi".

Vorremmo che fosse chiaro a tutti quanto sia stato importante, grande e generoso il dono che ci ha lasciato questa piccola-grande donna: i libri sono la nostra memoria, sono il nostro vestito e senza Andreana Sardo oggi saremmo orfani di storia, saremmo nudi e senza stelle, ma "da bravi siciliani siamo ricchi di storia, di tradizioni, di poeti, di geni e di eroi che nemmeno conosciamo o peggio ancora che non sappiamo valorizzare".

“Avemu ‘u suli
e addumamu cannili.

Avemu l’acqua
E muremu di siti.

Avemu ‘a storia
E nna facemu ‘nsignari.

Avemu l’ali
e nun sapemu vulari.

da "Mi piaci a libirtà"
di Bernardino Giuliana, poeta siciliano.


image

regia
Saro Minardi

consulente storico
Alvise Spadaro

Versi del Cantastorie
Simone Caruso

con
Saro Pizzuto
Salvo Musumeci
Eliana Esposito
Raffaella Esposito
Giuseppe Calaciura
Simone Luglio
Roberto Carrubba
Andrea Balsamo
Daniele Distefano

Direttore di Scena
M. Rita Stivale

Costumista
Rosy Bellomia

Musiche
Luca Luglio


Teatro del Canovaccio
L'associazione Teatro del Canovaccio O.n.l.u.s., è stata fondata nel gennaio 2002 per iniziativa di Rosario Pizzuto e Salvo Musumeci, che avevano già collaborato con: Centro Teatro Studi, Studio Gamma e Teatro degli Specchi, a cui si sono aggiunti Eliana Esposito e Giuseppe Calaciura, attori professionisti.
 
Top
0 replies since 9/4/2007, 06:26   937 views
  Share