teatro del canovaccio

teatro che passione!

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 28/4/2007, 03:03




Stiamo cercando testi nuovi per l'allestimento del cartellone del prossimo anno... non che ne manchino, ma ci piace mettere in scena anche (ma non solo) testi freschi e inediti. Quindi se hai scritto qualcosa per il teatro o vorresti farlo, mandaci il tuo copione e, se lo troviamo interessante, lo metteremo in scena nella prossima stagione teatrale 2007/2008.

NB. Nel tuo interesse, se non sei ancora iscritto alla SIAE, ti consigliamo vivamente di non postare il tuo copione.
 
Top
doriana puglisi
view post Posted on 30/4/2007, 06:53




non sapevo della SIAE sui testi teatrali, non ho mai avuto occasione di approfondire il tema in questi casi, pensavo l'avessero eliminata dalla faccia della terra, mi ero basata sui libri probabilmente, lì si è stata eliminata, di nome intendo, perchè è sostituita da quello che praticamente, non v'annoio con dettagli tecnici, è quel codice a barre che si vede sul retro della copertina del libro.
Mia figlia partecipa ad una piccola compagnia teatrale del paese qui dove viviamo, son tutti ragazzi e li trovo molto impegnati e riescono pure bene, secondo me. Ecco...quello che volevo dire è che parlerò col ragazzo, recita anche lui, che scrive i loro testi teatrali...magari potrebbe interessargli :D
 
Top
eliana8
view post Posted on 30/4/2007, 12:50




Grazie Doriana,

sì purtroppo e per fortuna la SIAE esiste e vige ancora sui lavori fatti a teatro.
Purtroppo perchè è costosa, sprattutto per i piccoli teatri come il nostro: a volte ci sembra di lavorare solo per lei!!! E per fortuna perchè, al di là dei costi, è un bene che ci sia una società che lavori per la tutela dei diritti degli autori e degli editori. Soprattutto gli autori teatrali: nessuno li paga direttamente per la realizzazione di un copione... almeno, grazie alla SIAE, si assicurano i diritti sull'opera teatrale ogni volta che questa viene messa in scena.

Grazie per l'nteressamento Doriana!

PS. Sei d'origine siciliana?
 
Top
doriana puglisi
view post Posted on 30/4/2007, 14:14




Grazie a te invece! si, sicula sugnu, di la Sicilia bedda: di Milazzo :D
Il fatto è, appunto, che la Siae si mangia quasi tutto...a suo tempo, quando ho cominciato ad editarmi i libri, m'ero pure informata per un'alternativa, ed esisteva, come dico, per i libri però; magari sarebbe utile informarsi se per un testo teatrale potrebbe andar bene lo stesso...mi pare si trattasse di ufficio del resgistro. Trovo giusto ci sia questo copyright, solo che lo trovo abbastanza oneroso per i livelli amatoriali, e che già ne tengono conto...pensa un poco te nel professionismo cosa succede. Ricordo che appena intrapreso il lavoro che adesso svolgo avrei voluto organizzare la festa del raccolto, ho una piccola azienda agricola, prima di cominciare a stipare il fieno nel fienile...beh, ho dovuto rinunciarci tale era stato l'onere richiestomi...figurati!
 
Top
eliana8
view post Posted on 30/4/2007, 14:34




ahahahahah Siciliana, wow! In effetti il cognome mi sembrava molto familiare!!! Milazzo è bellissima!!! La conosco bene perchè io vado proprio in quella zona al mare, precisamente a Portorosa che, come saprai meglio di me, si trova tra Capo Tindari e Capo Milazzo, appunto!!! eheheheheheh

Sulla SIAE ti do proprio ragione! Per noi è una spesa troppo cara ogni volta... se i soldi andassero quasi tutti nelle tasche degli autori, pagherei anche più volentieri, ma purtroppo la SIAE trattiene un po' troppo dagli incassi!!!

Un'azienda agricola? Che bello!!! Sono molto curiosa: hai un sito o un blog?

:margherita:

 
Top
doriana puglisi
view post Posted on 30/4/2007, 14:51




adesso vivo in Veneto...pensa i miei abitavano proprio a Capo Milazzo dopo che son venuta via da lì, mentre prima vivevamo nella zona del porto, dove ancora mi reco, in quest'ultimo posto, quando ho occasione di tornare a Milazzo :)
Ti mando volentieri i link: l'ultimo corrisponde al sito che sto ancora costruendo che prenderà il posto di quello che c'è adesso :abbraccio:

http://www.dori.splinder.com/ http://doriana.altervista.org/

http://www.dorianapuglisi.it/ :sorridi:


p.s.: ma sai che non so dove si trovo Portorosa...po' esse? :o:
 
Top
eliana8
view post Posted on 1/5/2007, 13:45




WoW COMPLIMENTI, sia il tuo sito che i tuoi blog sono molto, molto interessanti!!! Suggestivo il posto... belle le tue poesie... COMPLIMENTI!!!

Curiosità: Hai mai scritto poesie in siciliano?

:bacio:

PS: Portorosa si trova sul territorio di Tonnarella... ma appartiene al comune di Furnari!

 
Top
doriana puglisi
view post Posted on 1/5/2007, 14:19




no, non ho mai scritto in siciliano,non saprei da che parte cominciare...ma qualcuna nel dialetto di qui si...a parte gli accenti, che devo farmeli correggere da un signore che mi aiuta a farlo.
Si, qui a me piace molto, grazie :sorridi:
 
Top
miriam mastrovito
view post Posted on 3/5/2007, 19:05




Ciao Eliana,
io non ho un copione ma un romanzo che potrei trasformare, magari con la vostra collaborazione.
Il mio libro è edito da lulu.com
Posso spedirti un file per fartelo leggere e sapere cosa ne pensi?
:smile:
 
Top
eliana8
view post Posted on 3/5/2007, 22:31




Ciao Miriam,

mandami pure il tuo romanzo... se preferisci, contattami in pvt e ti fornirò il mio indirizzo mail!

A presto

:smile: :sisi:
 
Top
mulhollandsam83
view post Posted on 17/1/2009, 14:03




Ciao, io avrei due copioni da proporvi ma non sono iscritto in siae. Come si fa? E tanto costoso?
 
Top
eliana8
view post Posted on 20/1/2009, 02:18




Ciao Mulholland...! (quanto è difficile il tuo nick!!!)...allora associarsi alla SIAE è semplice, basta:

presentare la domanda di associazione (puoi scaricare il modello direttamente da qui);

dare il consenso per il trattamento dei dati personali (scarica il modello da qui!);

la dichiarazione di almeno un'opera (ecco il modulo per dichiarare le tue opere, ovviamente una alla volta!;

ricevuta del versamento effettuato! circa 200 €... (ecco qui la tariffa nei dettagli;

ovviamente devi comuncicare la modalità di pagamento (ecco il modulo!

e poi serve la fotocopia di un documento.

questa comunque è la pagina della SIAE dove troverai tutte le informazioni che ti servono per l'iscrizione alla sezione DOR

Se per il momento non ti interessasse associarti, ma vorresti comunque tutelare le tue opere anche se non sei iscritto alla SIAE, c'è un metodo che usano in molti per proteggere e mettere in salvo i propri lavori:

spedisci a te stesso i tuoi copioni tramite raccomandata e non aprire mai quei plichi (farà fede il timbro postale), lasciali sigillati e, in caso qualcuno copiasse, tu puoi dimostrare, attraverso il timbro postale, che quelle opere erano già esistenti.

Spero di essere stata chiara, ma per qualunque altro ulteriore chiarimento non esitare a contattarmi.

:bacio:
 
Top
mulhollandsam83
view post Posted on 20/1/2009, 21:41




Chiara e precisa!Grazie molte! A presto ti farò avere le mie proposte...
 
Top
12 replies since 28/4/2007, 03:03   973 views
  Share