teatro del canovaccio

MEDITATE GENTE, MEDITATE

« Older   Newer »
  Share  
eliana8
view post Posted on 10/7/2007, 15:22




Girovagando per internet guardate un po' cosa ho trovato. Leggete l'articolo con attenzione e meditate gente, meditate!!!


QUANDO LO SPETTACOLO E’ TERRORE

Già detto e ridetto, ancora però poco sentito nelle azioni: la televisione è diventata un groviglio di superficialità, esibizione e orrore, tutto impacchettato in una scatola dal nome “verità”. E che le poche persone in cerca di scienza abbiano deciso ormai da tempo di dedicare il meno di se stessi a questo strumento irrealmente vero ormai non lo scopre nessuno.
Il dramma è però quando qualcuno tenta di espandere la macchia. E veniamo al dunque. Uno dei pilastri della interessantissima televisione è certamente il famoso Maurizio Costanzo, che oggi ricopre una percentuale altissima di presenza nelle reti mediaset (e se pensiamo anche che la sua compagna Maria De Filippi conduce diversi programmi...possiamo dire che è meglio non pensarci!). Forse ormai saturo di aver riempito lo schermo dei suoi baffi, Maurizio ha pensato di distrarsi e investire un po’ del proprio tempo anche in altri campi artistici: per esempio, il teatro...
Già da anni ha in preparazione un progetto assai prosperoso: il Costanzo ha pensato di creare un network nazionale del teatro. Circa due mesi fa ha riunito al Teatro Parioli diversi dirigenti e manager dello spettacolo teatrale, appunto per iniziare questa grande impresa. Lo scopo di questo network sarebbe quello di creare una rete di luoghi e non luoghi teatrali dove far convergere quegli spettacoli che non giungono a tutte le zone del territorio nazionale. Ha sostenuto altresì di voler non solo incentivare il cabaret ma anche di sostenere quelle realtà locali dello spettacolo rappresentate da piccole compagnie che operano comunque in maniera professionale.
Insomma, vuole creare un nuovo palinsesto del teatro, oltre ai già numerosi circuiti nazionali e regionali esistenti (in Puglia per esempio c’è il Teatro Pubblico Pugliese).
Tutto ciò potrebbe apparire una azione bella e positiva se non che... la premessa del Costanzo è basata su una bugia: IL TEATRO HA AUMENTATO CONSIDEREVOLMENTE IL NUMERO DI SPETTATORI RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI...Perché questa affermazione è basata su una bugia? E’ omessa una informazione: non è il teatro a vedere incrementato il pubblico, bensì è il teatro d’intrattenimento che ha ricevuto incassi molto alti rispetto a sempre. Quel teatro privo di contenuti, quel “teatro passatempo”, il teatro di Anna Falchi, il teatro di Gianfranco D’Angelo, il teatro di Pippo Franco... Il TEATRO invece sta avendo un grande momento di crisi, anche grazie alla forte attrattiva che il teatro spazzatura sta suscitando.

Quindi, Maurizio, chi vuoi portare nei nostri paesini?Nelle province, nelle nostre regioni... Valeria Marini? Sabrina Ferili?! Non basta l’ottusità dei nostri enti a rovinare la cultura...
Ciò che delude è anche aver visto la faccia di M.C. contornata da parole di stima ed elogi dell’intervistatore in un articolo di un famoso quotidiano locale. Ci facciamo prendere in giro da chi ha il potere...bene...

Sperando che la Regione Puglia non dia spago all’invito del padrone di concedergli spazi ed i finanziamenti delle nostre città, incrociamo le dita e cantiamo la famosa canzone scritta del nostro protagonista dedicandogliela: “Se telefonando io potessi dirti addio, ti chiamerei...se rivedendoti io fossi certa che non soffro ti rivedrei...”


23 giugno 2007

federico de giorgi



Per chi volesse leggere l'articolo direttamente dal sito e dare un'occhiata al resto ECCO IL LINK!




 
Top
Sherry76
view post Posted on 7/7/2008, 05:32




Cara Eliana e cari amici del Teatro del Canovaccio...
che dire?
che già Maurizio Costanzo e la sua congrega non mi erano mai piaciuti...
ma la sua ennesima azione di affossamento della cultura a favore dell'intrattenimento spicciolo...
mi fa a dir poco rabbrividire...
quando ho creato una sezione per la passione teatrale che scorre nelle mie vene...
lo spunto mi è venuto dal mio amore per la cultura del teatro e per Pirandello
e di certo non troveranno spazio da me esempi di intrattenimento che tutti i nomi gli posso dare
tranne che quello di teatro.. sarebbe un'offesa sia per gli autori che per gli attori..
e la mia non è certo piaggeria...
per intenderci come la penso...
io nel passato facevo la editor.. ebbene me ne sono andata da una casa editrice dove veniva pubblicato tutto senza una selezione
o meglio l'unico metro era quanto pagava l'autore...
ma dov'è finita la cultura con la c maiuscola?
dov'è finito l'amore per la conoscenza di sè e del mondo...
quindi sin quando possibile cerchiamo di affossare ogni iniziativa tesa a far emergere i rifiuti...

Baci
Serena
 
Top
svedar
view post Posted on 18/7/2008, 20:56




Hai ragione!!! Io non guardo mai la televisione proprio per questo motivo!

E tra i mie coetanei è quasi proibito leggere, amare lo studio, scrivere una storia... Se qualcuno lo fa e non vuole essere deriso fino allo sfinimento, deve stare zitto e cercare di nascondere i suoi interessi!

Baci..

Lucia
 
Top
2 replies since 10/7/2007, 15:22   350 views
  Share